50 domande frequenti ad un fotografo professionista

Le domande ed i quesiti sul lavoro fotografico, più alcune curiosità sulla fotografia che non sapevate

Chi è il Fotografo Professionista

Chi è il fotografo professionista

In Italia, al di là delle competenze e della pratica che permettono di diventare un professionista, tutti i fotografi professionisti hanno una partita IVA dedicata. Il fotografo professionista è registrato presso l’Agenzia delle Entrate con codici di classificazione ATECO specifici per poter effettuare riprese fotografiche. Per i professionisti la partita IVA deve essere registrata anche in camera di commercio e nel registro imprese.

Oltre agli adempimenti burocratici, si suppone che un professionista abbia alle spalle una solida esperienza in ambito professionale ed aziendale e che svolga l’attività fotografica a tempo pieno.

I fotografi giornalisti sono iscritti all’albo dei pubblicisti.

Molti sono iscritti presso l’ANFM, l’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.

Quali fotografi non si possono definire professionisti

Il fotografo non professionista non possiede una p.iva dedicata, non lavora per nessuna testata, agenzia o studio professionale. I non professionisti inoltre non dichiarano un reddito derivante dalla pratica fotografica e non risultano iscritti ad alcun albo professionale.

Solo chi in passato si è affidato a fotografi amatoriali capisce il valore di un servizio fotografico professionale. Capita spesso che qualcuno si rivolga a noi per rimediare al danno d’immagine che hanno creato in passato altri fornitori low-cost ai loro prodotti o al loro brand.

Quanta esperienza deve avere un fotografo

In teoria non c’è un limite inferiore o superiore. Vi consigliamo però di guardare attentamente tutte le immagini del portfolio di un fotografo prima di decidere se utilizzare i suoi servizi.

In generale maggiori saranno il numero di anni di attività fotografica maggiore saranno l’esperienza, le capacità tecniche ed artistiche e quindi migliore sarà il risultato. Ma di conseguenza sarà maggiore anche il prezzo di un fotografo.

Quali attrezzature minime deve possedere

Sicuramente per creare delle buone immagini serve almeno una fotocamera digitale full-frame professionale e alcune lenti di alto livello. Poi non potrà non avere un computer, possibilmente laptop o portatile per scegliere e modificare le foto, licenze software come la Suite Adobe.

I fotografi professionisti, oltre alle fotocamere, possiedono altra attrezzatura professionale che completa il loro corredo, come vari tipi di luci a seconda della loro specializzazione, dal matrimonio allo still-life, dal ritratto alle foto subaque.

Nella fotografia professionale si usano poi fontali, riflettori, diffusori e molte altre attrezzature.

In che modo si risparmia con i professionisti in fotografia

Perché si risparmia chiamando Photophilla

Una delle domande frequenti che ci sentiamo rivolgere: “Vero che mi fate lo di sconto?”

Di solito rispondiamo che il prezzo è già il minimo possibile, sotto quello non potremmo coprire i costi fissi richiesti ad un fotografo per operare in Italia.

Spieghiamo anche che Photophilla è un’agenzia virtuale: in fattura non trovate annegati tutti quei costi fissi come uffici, teatri di posa e magazzini.

Inoltre siamo un’impresa famigliare: possiamo dimezzare molti costi come vitto e alloggio.

Abbiamo azzerato le consulenze esterne: quello che vedete in portfolio è realizzato con le sole nostre forze. Ognuno di noi è in grado di rivestire molti ruoli con esperienza senior.
Riusciamo a creare progetti articolati e complessi, normalmente creati da team molto più ampi.

Quali ruoli riuscite a ricoprire internamente sulle foto

Fotografo, stilista, food stylist/home economist, postproduttore/ritoccatore, produzione, scouting, logistica, allestimento

Quali ruoli riuscite a ricoprire internamente in video

Regista, Direttore della fotografia (DOP), operatore video, gaffer, operatore gimbal, operatore audio.
DIT, Storyboarder, montatore (editor), color corrector, color grader, compositor, motion graphics artist, sound designer.
Bisogna tener presente che più ruoli ricoprirà una singola risorsa più i tempi si allungheranno.

Solo per quei ruoli che non svolgiamo abitualmente o frequentemente ci appoggiamo ad una rete consolidata di partner e fornitori esterni.

Quali ruoli ricoprite internamente nella comunicazione

La fotografia non è la nostra unica fonte di guadagno e non creaiamo solo immagini. Abbiamo svolto molti altri ruoli nelle nostre carriere: Project Manager, Creative Director, Copywriter, Art Director, Social Media Manager, Web designer, Grafico Senior, Grafico junior, Esecutivista, DTP, Packaging designer, UI/UX  designer.

Costi e pagamenti

Posso avere un vostro listino prezzi

Non abbiamo un listino vero e proprio: ogni progetto è cucito su misura sulle esigenze del cliente.
È molto difficile dare un prezzo univoco nel nostro mestiere alle fotografie, ci sono moltissime variabili che incidono sull’offerta iniziale e sull’offerta finale.
Ma sentitevi liberi di mandarci degli esempi e chiederci una quotazione specifica.

Lavorate a giornata o a scatto

Normalmente lavoriamo a giornata. Capita a volte che i clienti preferiscano un prezzo a scatto. In ogni caso la minima frazione possibile è la mezza giornata, quindi se ci chiedete un singolo scatto sarà comunque più costoso che chiederci decine o centinaia di immagini insieme.
Sentitevi liberi di richiederci una quotazione specifica, decideremo insieme quale delle due formule si adatta meglio al vostro caso.

Quali sono i vostri costi fissi
Per fortuna i nostri costi fissi sono generalmente più bassi di molti nostri competitors, perché non abbiamo uffici, teatri di posa e magazzini.
Quindi, oltre ai costi fiscali di ogni impresa artigiana, che in Italia purtroppo sono nell’ordine del 60-70%, dovete considerare gli ammortamenti necessari per il ricambio periodico del nostro hardware e software, che nel nostro campo si usura e diventa obsoleto ogni 4-5 anni.
Applicate a tutti le stesse tariffe
Abbiamo una tariffa di base giornaliera per coprire i costi vivi di un’impresa in Italia. Oltre a quelli consideriamo tariffe diverse a seconda di alcuni fattori: complessità e rischio nel progetto, frequenza di collaborazione con il cliente, quantità di giornate totali nel progetto, numero di competenze coinvolte, numero di ore giornaliere minime richieste, urgenze e tempi di consegna richiesti, trasferte, noleggi e/o acquisti, ruolo creativo e direttivo, ecc.
Per rispondere in breve: sommiamo alla nostra tariffa minima giornaliera una quantità variabile a seconda del cliente e del progetto. Per quanto accurate possano essere le nostre stime normalmente per stare su cifre di mercato andiamo in perdita.
Quanto costa una vostra giornata di riprese fotografiche
Dipende dai soggetti, dalla complessità degli scatti, dal set o location, dalle attrezzature necessarie, dal numero di persone coinvolte.
Il nostro consiglio è pianificare insieme nel maggior dettaglio possibile tutte le lavorazioni in modo da ottimizzare al massimo ogni giornata.
Sentitevi liberi di richiederci una quotazione specifica, inviandoci una mail di brief corredata da qualche esempio.
Quanto costa una vostra giornata di styling

In generale possiamo dirvi che il prezzo a giornata mediamente non cambia, piuttosto varia il numero di giornate totali. Dipende anche da che ruolo ha lo stylist/home economist: a volte dobbiamo eseguire un semplice allestimento minimale, a volte ci viene richiesto di fare lunghe ricerche di stile, tavole di mood, reperire, acquistare props e oggetti in molti luoghi diversi, fare pre-allestimenti ecc. Ci piò capitare di cucinare ed impiattare di persona o venir affiancati dallo chef del cliente. Insomma, anche qui ci sono molte variabili in gioco.
Un brief chiaro e dettagliato è la base per un buon preventivo.

Quanto costa una vostra giornata di riprese video

Dipende dal numero di persone e dall’attrezzatura coinvolta. Considerate in generale un importo superiore alla giornata di riprese fotografiche

Quanto costa una vostra foto
Una foto è come un’automobile: si va dalla microvettura alla Bugatti da collezione.
In fotografia si va dalla foto su bianco di una scatola fino a set per campagne milionarie.
In generale i nostri costi fissi sono più bassi della maggior parte dei fotografi professionisti sul mercato.
Quanto costa una vostro video

Potremmo girare con l’iPhone o arrivare con una vera troupe cinematografica ed attrezzature da svariate centinaia di migliaia di euro.
La forchetta qui è veramente molto larga, il prezzo finale dipende letteralmente da centinaia di fattori.
Senza specifiche dettagliate non riusciremo a darvi al volo una cifra di partenza.
Se ci chiedete di concepire, progettare, pre-produrre, girare, montare, effettare e sonorizzare un video in mezza giornata allora direi che non siamo il fornitore giusto per voi.

Quanto costa lo styling

Si può fare stile piegando 2 fogli di cartoncino o comprando posate d’oro e cristalli di Boemia.
Il costo dello stile è dato da: giornate di ricerca, progettazione, scouting, acquisto e allestimento più il noleggio della location, l’acquisto di fondali, arredi e props di scena.

Quante foto si possono fare in una giornata

Una giornata di servizio fotografico può generare un numero molto variabile di scatti, possiamo andare da 1 a 100 immagini, in base alla complessità delle luci, del set, dei riflessi e dei soggetti coinvolti.

Quante riprese video si possono fare in una giornata
Considerate che ogni volta che si sposta la camera normalmente le luci vanno rifatte. Ogni ripresa quindi richiede 15-30 minuti. In una giornata di 8 ore normalmente riusciamo a girare non più di una ventina di riprese still-life a camera fissa. Se poi ci sono movimenti complessi i numeri scendono drasticamente. Considerate anche i tempi di allestimento e disallestimento di luci e set.
Quali forme di pagamento accettate
Normalmente bonifico, ma per i privati accettiamo anche pagamenti PayPal.
Cosa è incluso
Accounting, preventivazione, pre-produzione, produzione, consegna files digitali tramite wetransfer/google drive
Cosa non è incluso
Acquisti, noleggi, costi di trasferta, anticipo fatture per fornitori esterni.
Files RAW, girato originale, files di progetto aperti e modificabili, files a livelli, tracciati.
Supporti di archiviazione (HD esterni o interni, USB, CD, DVD, Blue-Ray ecc.)
Diritti d’uso per campagne nazionali ed internazionali. Diritti d’uso per packaging GDO.
Come calcolate le trasferte
Per i trasferimenti in auto utilizziamo le tabelle chilometriche ACI. Per voli e alberghi dipende sempre dal preavviso e dalla disponibilità: si può andare dal classico low-cost RyanAir con camera AirB&B fino a voli di linea Lufthansa prenotati il giorno prima e alberghi 5 stelle perché non c’era altra disponibilità.
Capita a volte che se ne occupi il cliente o che si debba anticipare noi i costi di trasferta. Nel secondo caso applichiamo una piccola maggiorazione per anticipi, valute e commissioni.
Per i pasti non ci formalizziamo, ci è capitata sia la barretta energetica sia lo chef stellato. Normalmente cerchiamo di farvi spendere il meno possibile, per il digiuno ci stiamo lavorando.
In generale prima ci si muove, più si pianifica, meno si spende.
Quali altri costi addizionali troverò in fattura
Potrebbero esserci: noleggi, acquisti, trasferte, supporti di archiviazione, diritti d’uso e altre voci strettamente dipendenti dalle vostre richieste.
Devo versare un anticipo
Chiediamo un anticipo al primo lavoro con nuovi clienti ed in caso di spese anticipate da parte nostra.
Posso avere lo sconto
Gli sconti da noi si concedono a fronte di qualche vantaggio. Ad esempio: se ci garantite a contratto una continuità di lavoro ed un budget annuale esclusivo, se pagate in anticipo o se vi fate carico di una parte di lavoro, logistica e spese.
Insomma, lo sconto si fa, ma in cambio di qualcosa.
Lavorate anche gratis

A questa domanda provocatoria, che ci siamo sentiti rivolgere solo da un italiano, rispondiamo che non siamo ancora riusciti a far accettare alle Banche versamenti in “visibilità”, o a pagarci il mutuo o le bollette.
In passato abbiamo aiutato con il nostro lavoro artisti, associazioni e onlus. Attualmente la nostra politica è più rigida: quando vogliamo investire, cerchiamo di scendere al nostro prezzo di costo, mantenendo al minimo il nostro margine di profitto.

Diritti d’uso del materiale fotografico e copyright

Posso avere anche i files RAW

La risposta è no, non potete chiedere i RAW per svariati motivi: sono gli scatti originali, corrispondono ai negativi su pellicola, la proprietà intellettuale e fisica legalmente resta sempre al fotografo. Al massimo se ne può concedere l’utilizzo, ma nel 99% dei casi non sapreste utilizzarli e sfruttarli al meglio ed otterreste risultati pessimi o comunque decisamente inferiori a quello che potremmo fare noi.
Non solo non concediamo i files RAW ma non concediamo neanche tutti gli scatti scartati. Danneggerebbero la percezione del nostro brand e del nostro lavoro.

Quali diritti d'uso vengono ceduti e per quanto tempo
Normalmente in Italia non si pagano i diritti d’uso, tranne che per specifici utilizzi.
Questo non significa che le foto siano legalmente vostre. Voi acquistate il diritto ad utilizzarle, ma entro certi limiti.
Se ad esempio volete fare campagne pubblicitarie nazionali od internazionali dovrete considerare dei costri extra e pagare diritti d’uso specifici che hanno una durata limitata nel tempo (di solito annuale).
Così come per foto utilizzate su prodotti della grande distribuzione (GDO)
A noi resta in ogni caso il diritto di mostrare le immagini che realizziamo nel nostro portfolio e nelle nostre presentazioni, online ed offline.
Chi può usare le immagini che ho pagato

Avete diritto di utilizzare foto e video che realizziamo per gli scopi e la durata concordata, ad esempio pubblicarle sul vostro sito aziendale o personale e sulle vostre pagine social, ma non potete cedere le immagini ed i loro diritti a terzi o rivenderle, quindi non possono comparire su altri siti  senza un nostro esplicito consenso. Ogni ulteriore estensione d’uso andrà concordata per iscritto e remunerata.

Posso avere i vostri files di progetto aperti e modificabili
No. In nessun caso riceverete files modificabili. I files di progetto hanno normalmente un costo dieci volte superiore al progetto stesso.

Eventi e riprese

Cos'è la fotografia still-life
Si intende fotografia still-life quella che riguarda oggetti inanimati, normalmente coincide con la fotografia di prodotto. Ma si possono scattare anche paesaggi, ambienti architettonici, autovetture ed imbarcazioni in movimento. In generale si considera still-life tutti i soggetti privi di persone o animali.
Quali altre tipologie realizzate

Fotografia commerciale di prodotti, food & beverage, veicoli, processi ed ambienti industriali, arichitetture e design di interni, seguiamo il reportage dell’evento in viaggi incentive e per team building, documentiamo fiere, conferenze ed eventi per giornalisti, realizziamo anche ritratti corporate e per privati.

Dove scattate le foto
I piccoli oggetti li scattiamo comodamente in ufficio, scattiamo anche presso i nostri clienti, a volte in spazi dedicati. Altrimenti noleggiamo spazi specifici in base alle esigenze del progetto: dalla cucina attrezzata fino ai grandi teatri di posa per camion e veicoli industriali.
Posso essere presente sul set

Più è grande il budget più è necessaria la presenza di un referente sul set che possa prendere decisioni immediate. Di solito per scelta evitiamo di scattare in presenza dei clienti, che normalmente si affidano alla nostra esperienza. Questo velocizza e semplifica molto le cose.

Chiunque frequenti i set sa per esperienza quanto siano lunghe le giornate di riprese e quanto chi non sta lavorando si annoi tremendamente. Consigliamo quindi di considerare la propria presenza solo se facilita la troupe a snellire il lavoro.

Styling e Props ed il lavoro sullo stile

Chi si occupa dello stile
Quando gestiamo direttamente il cliente, quindi se non c’è già una agenzia ed un art director, ce ne occupiamo noi direttamente.
Chi si occupa di allestire i set
Ce ne occupiamo direttamente noi, a meno che non sia fisso ed interno ai locali del nostro cliente. In quei casi lo adattiamo alle specifiche esigenze delle riprese.
Chi sceglie gli oggetti di scena?
Vi proponiamo degli oggetti di scena, props, che secondo noi si adattano allo stile del servizio fotografico, scegliamo insieme gli elementi di style che meglio vi rappresentano e, una volta approvati, li acquistiamo.

In postproduzione nulla è lasciato al caso

Le foto che ricevo sono tutte postprodotte

Non tutte le foto passano da Photoshop. Per iniziare, le foto vengono prima scelte con cura, poi calibrate ed ottimizzate per la stampa o per il digital. Solo le foto su cui richiedete un intervento specifico vengono poi postprodotte.

Che differenza c'è fra editing e postproduzione
L’editing è l’operazione di selezione, calibrazione ed ottimizzazione dell’immagine, la postproduzione invece è un’intervento di ritocco su aree specifiche.
In che formato riceverò le immagini
Le foto vengono normalmente consegnate a bassa, media ed alta risoluzione nei formati jpeg, png e tiff.
I video vengono normalmente consegnati in formato mov H.264.
Come archiviate progetti e immagini
Ogni giorno effettiuamo un backup completo delle nostre macchine.
Per le archiviazioni a lungo termine utlizziamo HD esterni di backup.
Normalmente non buttiamo mai via nulla, se non il materiale di scarto.

I fotografi

Quanti siete in azienda
Siamo due titolari, Tatiana e Alessandro. Utilizziamo alcuni fornitori, partner e collaboratori fidati.
Quanti anni di esperienza avete a testa
Alex lavora come professionista dal 1997, Tatiana dal 2001
Quanti siete sul set
Normalmente in due, ma siamo arrivati anche a 10 persone
Avete un postproduttore interno
Si, Alex si occupa direttamente di tutta la postproduzione ed il color grading delle immagini statiche ed in movimento

Studio o location, quale scelta

Avete uno studio
No: i piccoli set li gestiamo in ufficio, spesso scattiamo presso il cliente, per i grandi set noleggiamo teatri di posa specifici
Potete venire da noi in azienda
Certamente, in molti casi è consigliabile, in alcuni è indispensabile
Trovate voi la location
Si normalmente offriamo il servizio di ricerca e scouting delle location necessarie

Corsi

Fate anche corsi?

Si, ci piace molto: abbiamo iniziato nel 2002 tenendo corsi per scuole, fondazioni, associazioni ed aziende e negli ultimi anni da remoto. Se siete interessati ad un corso individuale o aziendale scriveteci e vi daremo tutte le informazioni.

Jobs

Candidature e collaborazioni
Attualmente non possiamo ospitare e/o seguire collaboratori interni od esterni.
Raramente chiediamo aiuto, preferiamo avere il controllo totale su tutte le fasi di ogni lavoro.

Domande personali

Quando avete iniziato a scattare fotografie

Per soddisfare la vostra curiosità, Alex ha iniziato a scattare con la reflex intorno al 1985. Tatiana intorno al 2000. Dal 2005 utilizziamo reflex digitali e dal 2007 lo facciamo a livello professionale.

Che attrezzatura usate

Dal 2005 utilizziamo principalmente corpi e obiettivi Canon, ma stiamo iniziando a migrare verso Sony

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