Siamo una coppia di creativi, viviamo a Torino di fotografia e comunicazione.

Insieme dal 1999, sposati dal 2003, una famiglia dal 2005: questo ci ha dato il coraggio di rimetterci in gioco per cambiare totalmente la qualità delle nostre vite.

Nel 2007 è nata Photophilla, una piccola agenzia per lasciare parlare le immagini.

Perché Photophilla

Per avere il giusto ritmo di vita

Per molti anni abbiamo percorso strade diverse, facendoci le ossa in studi di design, agenzie e uffici marketing, ricoprendo ruoli creativi e manageriali.

Ma mancava qualcosa: pensavamo si potesse lavorare meglio e con meno stress.

Lavoravamo entrambi costantemente sotto pressione, con tempi strettissimi ed enormi responsabilità: l’urgenza non era più l’eccezione ma era diventata la regola.
Eravamo e siamo tuttora convinti che non si possa mettere fretta alla creatività, perché le idee non arrivano a comando, serve il giusto tempo.

Volevamo invece privilegiare le relazioni umane e la qualità del lavoro, mettendo tutto il nostro impegno e la nostra creatività al servizio di quei progetti e di quelle persone che avrebbero fatto risuonare le nostre corde.

Nella nostra case history potrete scoprire come le nostre esperienze e competenze sono cresciute negli anni e come siamo diventati partner strategici per i nostri clienti nella crescita dei loro brand, esprimendo il nostro stile su numerosi media e formati.

La nostra missione

Costruire valore attorno alle vostre idee.

Come abbiamo iniziato

Anche se scattavamo con le reflex già 30 anni fa, solo nel 2005 abbiamo abbandonato la pellicola e ci si è aperto un mondo: è stato come ricominciare da zero!

Da allora non abbiamo più smesso di giocare, sperimentare, sbagliare ed imparare sempre meglio a creare immagini ogni giorno più belle e interessanti. È una passione che ci ha unito da subito, molto prima di pensare che un giorno lo avremmo entrambi trasformato nel nostro lavoro.

Ancora oggi ci consideriamo studenti, con la stessa voglia di scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo.

Chi sono i nostri clienti

Dal 2001 affianchiamo i manager di aziende automotive, luxury, beverage e software per comunicare al meglio i loro prodotti e servizi.

Per le grandi aziende fotografiamo prodotti ed eventi e seguiamo la loro comunicazione BTL.

Per startup e piccole imprese creiamo o rinnoviamo l’identità e la comunicazione, dalla carta al mondo digitale.

Vai alla lista completa

Dove lavoriamo

La nostra base di partenza è Torino, i nostri clienti sono principalmente nel Nord Italia, ma ci muoviamo in tutt’Europa.

Perché scegliere noi

Siamo virtuali

Siamo un’agenzia virtuale: abbiamo deciso di abbattere tutti i costi fissi che raddoppiano i numeri a fondo pagina: uffici, teatri di posa, magazzini.

Considerateci come due freelance che lavorano insieme da una vita.

Siamo scalabili

Abbiamo creato una rete flessibile di aziende e consulenti che ci permette di allestire team su misura per ogni progetto.

Dal singolo freelance fino a squadre di decine di professionisti, che collaborano insieme anche in città o nazioni differenti.

Siamo trasversali

Negli ultimi 20 anni ci siamo fatti le ossa su centinaia di clienti, molti dei quali internazionali.

Abbiamo sviluppato conoscenze trasversali, dalla fotografia al video, dalla grafica al packaging, dall’ergonomia al codice.

Siamo veri Partner

Vi affianchiamo in ogni fase:
dal concept alla definizione dei budget, dalla progettazione alla gestione operativa, dalla prototipazione alla produzione.

Non siamo semplici esecutori, ma partner che trovano soluzioni per il mondo reale.

Preferiamo le informazioni dirette

 

In Photophilla le informazioni viaggiano senza filtri, in un unica linea retta, tra voi e noi: niente account, segretarie, amministrativi, stagisti o collaboratori.

Usiamo la nostra voce

 

Conosciamo la storia e le tendenze della grafica, della fotografia e del video, ma preferiamo parlare con la nostra voce: minimale, pulita elegante.

Questo ci permette di creare identità e progetti che durino più delle mode.

Preferiamo lavorare senza compromessi, seguendo progetti unici e coerenti.

Ci piace affidarci al metodo

 

Vi proponiamo quelle che riteniamo essere le migliori scelte e soluzioni, non per andare incontro al vostro gusto personale, ma per soddisfare i bisogni e le aspettative dei vostri clienti.

Ogni progetto è per noi un pretesto per ricercare e sperimentare nuove tecnologie e allargare ogni giorno le nostre capacità e conoscenze.

Sappiamo ascoltare

 

Ci piace ascoltare le vostre storie, scoprire quale strada vi ha portato fino a qui, oggi.

Amiamo imparare a conoscere il vostro mondo mentre progettiamo insieme a voi, invece che restare semplici esecutori del vostro brief.

ALESSANDRO MONFORTE

Sono un Art Director con una profonda passione per il colore e l’armonia. La mia mission: creare immagini significative e senza tempo per i migliori marchi italiani.

Credo nella creatività come forma di artigianato fatto di incessante ricerca e sperimentazione. La mia sfida: mettermi alla prova ogni giorno con qualcosa di nuovo e imparare da persone entusiasmanti.

Ho un solido background creato grazie a collaborazioni con marchi di respiro internazionale a partire dal 1999, acquisendo una vasta esperienza nella comunicazione di prodotto, corporate e BTL.

Dopo la facoltà di Architettura presso il Politecnico di Torino, ho iniziato a lavorare come progettista in studi di architettura e design industriale, ma le mie passioni mi hanno poi portato ad esplorare diversi settori come il 3D, il multimedia, il web, la grafica per grandi eventi internazionali per approdare infine alla comunicazione integrata, la fotografia ed il video.

  • Creative Direction 90% 90%
  • Art Direction 100% 100%
  • Graphic Design 80% 80%
  • Direzione della Fotografia 60% 60%
  • Postproduzione 40% 40%
  • Video 50% 50%

TATIANA PAOLELLA

Il mio percorso non è quello classico del fotografo, niente papà che fotografava o macchina fotografica regalata dallo zio.

Mi sono laureata in Industrial Design al Politecnico di Torino.
Dopo ho sviluppato competenze forti e solide in aziende di respiro nazionale ed internazionale.

Sono una project manager, specialista in marketingaccounting, che si è fatta le ossa sotto scadenze pressanti dal 2001.

Il mio background non è tradizionale: le mie passioni eclettiche come il design e la calligrafia, si uniscono all’amore per la pianificazione strategica e la gestione operativa.

Non sono una fotografa che si limita al clic sull’otturatore: amo ideare lo stile, pianificare e curare i nostri progetti in ogni dettaglio, ricercando le soluzioni più efficaci per raccontare al meglio ed aggiungere valore ai brand e prodotti dei nostri clienti.

  • Fotografia 100% 100%
  • Styling 80% 80%
  • Sales & Marketing 60% 60%
  • Project Management 80% 80%
  • Amministrazione 70% 70%

I nostri contatti

011 19.82.36.80

Pronti a iniziare?

Raccontateci il vostro progetto, bastano due righe.

Privacy

13 + 8 =

©2019 Photophilla · All Rights Reserved · P.IVA 09631850014